Quando si pensa a youtube ed ai suoi protagonisti, i tanto discussi o celebrati Youtubers, il fattore visualizzazioni è il primo ed importante dato a livello numerico che salta ai nostri occhi. Milioni di visualizzazioni condensate in video che durano 3, 4 magari 5 minuti in cui il soggetto compie delle azioni bizzarre o riconoscibili oppure assolutamente quotidiani (ad esempio aprire, scartare un pacco, ovvero l’unboxing) svelando in anteprima oggetti del desiderio.

Ma vi siete mai chiesti quanto guadagna uno youtuber? Tanto davvero tanto. E ovviamente la piattaforma dei video online è solo una punta di un iceberg.

Qualche giorno fa, sul finire del mese di dicembre leggevo un articolo sui primi 10 al mondo, la top10 degli Youtubers più pagati al mondo e ho letto molte cose a riguardo con curiosità, mista a sorpresa. Non scherzo.

L’articolo l’ho letto su forbes.it ma l’ho ritrovato qualche giorno fa anche su Repubblica.it e la classifica che entrambi hanno riportato è questa:

1.       Ryan Kaji (con ben $29.500.000)

2.       Mr. Beast (vero nome Jimmy Donaldson) $24.000.000

3.       Dude Perfect $23.000.000

4.       Rhett and Link $20.000.000

5.       Markiplier $19.500.000

6.       Preston Arsement $19.000.000

7.       Nastya $18.500.000

8.       Blippi $17.000.000

9.       David Dobrik $16.000.000

10.     Jeffree Star  $15.000.000

youtube



Insomma, in 10… potete fare il conto tranquillamente, più di 200milioni di dollari di fatturato. Direi niente male. Che ne pensate?

Ryan Kaji, il numero uno di questa classifica è un bambino di 9 anni che è in cima agli incassi da ben 3 anni. Lui è uno di quelli che fa “unboxing” ovvero dei video con recensioni di giocattoli che “scarta” online. Quest’anno ha guadagnato quasi 30 milioni. Visto la sua popolarità ha lanciato una linea di giocattoli, la quale ha fatturato altri 200 milioni e per chiudere in bellezza ha anche uno spazio suo su Nickelodeon.

Sono in molti, così come Ryan, in questa classifica, a guadagnare la maggior parte dei soldi da ricavi supplementari derivanti dalla vendita di prodotti con un proprio marchi oppure da collaborazioni con aziende famose. Certo, il loro core business resta ciò che entra dai video su You Tube, e dei relativi introiti da pubblicità, entrate che, all’inizio della pandemia erano crollate, ma presto hanno avuto un grande ed altissimo rimbalzo verso l’alto.