A volte mi è capitato di innervosirmi perfino con Mamma o Papà che non capivano come postare quel video su instagram o non riuscivano a farsi la Spid. Non oso pensare come potrebbe essere la situazione con i nonni… poco tecnologici, anzi per nulla tecnologici immagino.

Nessun problema ora si può affittare il nipote, sarete contenti no?

Direi che è proprio una bella idea visto che lo scenario è tutt’altro che incoraggiante: Secondo i dati Eurostat, nella fascia di età tra i 65 ed i 74 anni il 78% degli europei non ha competenze digitali di base ed il 44% non ha mai utilizzato un PC. Inoltre, solo il 10% del totale degli utenti della rete ha un’età tra i 65 e i 74 anni e il 2% ha più di 75 anni.

E in Italia? La situazione va anche peggio di così, noi sappiamo fare meglio!
L’86% degli over 65 non ha competenze digitali di base ed il 67% non ha mai usato un PC. Esiste un problema di digitalizzazione tra le fasce più anziane della popolazione che ad oggi, cercano di colmare in qualche modo e ovviamente l’aiuto al nipote o ai più giovani in casa al momento è la via più semplice e percorribile. Immaginabile che queste “lezioni” ai poveri anziani avvengano tra gli “Ufffa!” (con tre F) e sbuffi vari, quando tutto va bene.

Quindi, urge al più presto una soluzione e… qual è?

Senex ha trovato come fare: Il nipote in affitto. Un giovane, una sorta di “nipote in presenza” che aiuta queste persone a mettere delle toppe alle loro conoscenze tecnologiche. La sfida più grande che si pone Senex è quella di riuscire ad aiutare questa fascia di popolazione, possibilmente insegnando loro come usare dispositivi digitali, computer e cellulare e quindi, in un certo senso, migliorando la qualità della vita. Ambiziosi direi.

Vuoi saperne di più o diventare un nipote in affitto? Ti basterà andare nel sito Senex per prendere nota di tutto l’occorente e poi… trovare il tuo nonno da aiutare.


Che dire, ottima idea. Visto che dobbiamo cominciare ad una parte di popolazione piuttosto ampia e che ha questo bisogno da soddisfare al più presto. A trarne giovamento chi sarà? Tutti, secondo me.

Categories: Blog & News